Quartz Composer , VDMX5 e nozioni di videomapping



Quartz Composer è un linguaggio di programmazione visuale incluso degli Apple Developer Tools dedicati al sistema operativo Mac OS X. Il linguaggio è indirizzato alla realizzazione di effetti visivi basati sull'utilizzo di componenti modulari che vengono assemblati per realizzare composizioni anche molto complesse.
Quartz Composer ha molte similarità con il programma Max/MSP sebbene questo venga principalmente utilizzato per mostrare degli effetti visivi associati a un flusso audio. La capacità dei componenti di gestire sorgenti esterni come flussi audio o MIDI all'interno del player QuickTime o di altre applicazioni QuickTime compatibili ha generato un grande interesse tra i VJ. Molti VJ utilizzano Quartz Composer per generare effetti video durante il mixing dei pezzi audio.

Anche se per l’installazione il video era uno di media più recenti, già da alcuni anni il campo dell’audiovisivo ha oltrepassato i limiti dello schermo per espandersi sul mondo fisico con il videomapping: un’ideale contrappeso allo spazio che la virtualità e l’immaterialità stanno conquistando nelle nostre vite. Sono oggi infatti onnipresenti network di computer, information delivery in tempo reale e nuove tecnologie di visualizzazione, elementi chiave che stanno cambiando il volto dei nostri spazi di vita urbani. Per mezzo di essi, sta prendendo forma uno spazio le cui manifestazioni fondono il mondo virtuale con quello fisico. Il videomapping mette insieme spazi di flusso e immaterialità. Tali spazi, immaginari, fatti di luce, immagini in movimento e altri media estendono il concetto di architettura fisica alla costruzione di spazi dinamici apparentemente infiniti che rendono possibile una esperienza sensoriale

PERCORSO DIDATTICO:

Riproduzione di filmati e filtri video
Lavorare con oggetti 3D e sistemi di particelle
Reattività Audio
VDMX integrazione
collegamento midi
Wiimote e altri controllers
Illuminazione
Modellazione ambienti complessi
Ricevere input da sensori collegati ad Arduino
Collegare quartz a Kinect
Warp video per 3d mapping projection

Il corso è rivolto a principianti ed esperti. Ogni allievo verrà seguito individualmente allo scopo di valorizzarne le caratteristiche personali e di accrescerne il livello di preparazione.



OBIETTIVI

Il corso intende fornire agli allievi gli strumenti necessari a raggiungere una maggiore consapevolezza di tecniche e materiali e un’autonomia espressiva, stimolando una nuova capacità di osservazione.



REQUISITI

Computer portatile con Mac osx (portatile)



DOCENTI

Andrea Carpentieri: Laboratorio di nuove tecnologie presso Accademia di Brera.



DURATA

Il corso ha una durata complessivadi 4 giorni.



PARTECIPANTI

massimo di 15 allievi.

Per Iscrizioni Ilaria Mazzotta
Direzione Organizzativa | Streamfest
ph.: +39.349.4260482

skype: ilarym
email: ilaria.mazzotta@streamfest.org


Newsletter

    Condividi