Preview
Galatina
Palazzo della cultura
Streamfest
Salento
Mostra H20 "Interazioni Fluide"
Castello V - Lecce
Water Touch
L’acqua è una componente fondamentale di tutti gli organismi viventi presenti sul nostro pianeta. Il Living Planet Report studia il cambiamento globale dell’ecosistema, il surriscaldamento, la biodiversità e l’impronta idrica (water footprint).
L’impronta idrica è un indicatore che consente di calcolare l’uso dell’acqua, prendendo in considerazione sia l’utilizzo diretto che quello indiretto, del consumatore o del produt-
tore. L’impronta idrica di un individuo, di una comunità, di un’azienda è definita come il volume totale di acqua dolce utilizzata per produrre i beni e i servizi consumati da
quell’individuo, comunità o impresa.
Il water footprint studia la relazione tra consumo di acqua ed uso di acqua, “L’interesse nell’idea di impronta idrica’ è radicata nel riconoscimento che l’impatto sulle risorse di acqua dolce presenti sul pianeta può essere ricondotto al consumo umano e che questioni come scarsità di acqua ed inquinamento delle risorse idriche possono essere meglio comprese ed affrontate considerando il processo produttivo e la filiera produttiva come una cosa unica” sostiene il Prof. Arjen Y. Hoekstra, inventore dell’indicatore Impronta Idrica e direttore scientifico del Water Footprint Network. “I problemi legati all’acqua sono spesso strettamente collegati alla struttura dell’economia globale. Molti paesi hanno esternato in modo massiccio la loro impronta idrica, importando da altri luoghi quei beni che richiedono una grande quantità d’acqua per essere prodotti. Questo mette sotto pressione le risorse idriche dei paesi esportatori, dove troppo spesso scarseggiano meccanismi finalizzati ad una saggia gestione e conservazione delle risorse d’acqua. Non solo i governi, ma anche consumatori, imprese ed ogni comunità civile può fare la differenza, affinché si possa raggiungere una migliore gestione delle risorse idriche”.
Watertouch è un'installazione che ci permette di toccare l'acqua con mano e comprendere il significato che essa ha per noi, per la nostra vita e per il nostro pianeta.
Un'interfaccia fluida ed interattiva calcola il waterfootprint personalizzato: uno schermo per infovisualization informa il pubblico di cosa realmente siamo e quant'acqua consumiamo durante la nostra vita.
Contemporaneamente una proiezione visualizza una pianta che cresce durante tutto il tempo di fruizione dell’installazione.
Ogni persona che interagisce con l'installazione viene registrata e rappresentata da una 'foglia', che contiene il proprio “waterfootprint”. Questa proiezione permette di visualizzare una mappatura delle persone che hanno interagito con l'installazione.